Istat

L’Istituto nazionale di statistica, ente di ricerca pubblico, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici.

Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.

La storia dell’Istat comincia nel 1926, quando la legge n.1162 affida all’allora Istituto Centrale di Statistica il mandato di coordinare le attività di rilevazione, elaborazione e diffusione dei dati, che già dal 1861 avevano trovato spazio presso dicasteri diversi. Nel corso del suo cammino l’Istituto ha seguito costantemente i fenomeni collettivi e le tappe fondamentali che hanno trasformato l’Italia. Nel 2016, per la ricorrenza dei 90 anni della sua storia, l’Istat ha organizzato una serie di iniziative di carattere celebrativo, divulgativo e scientifico, come mostre storiche e convegni sull’intero territorio nazionale.

Dal 1989 l’Istat svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento, assistenza tecnica e formazione all’interno del Sistema statistico nazionale.

Coerentemente con le migliori pratiche internazionali, l’Istituto è attualmente impegnato in una sfida sul piano industriale, professionale e culturale: la modernizzazione dei processi di produzione dell’informazione statistica.

Il programma di modernizzazione si pone come obiettivo l’arricchimento dell’offerta e della qualità delle informazioni prodotte, migliorando efficacia ed efficienza dell’attività complessiva.